Chi siamo

L'Associazione Abbicultura è un'associazione culturale senza scopo di lucro e svolge attività istituzionale di utilità sociale a favore di associati e terzi nella promozione di una visione della comunicazione e della cultura come risorse strategiche, nella consapevolezza del valore aggiunto rappresentato dall'interdipendenza e dalla collaborazione sinergica tra professionisti competenti in diverse discipline, nella condivisione teorica e nell'applicazione pratica di un approccio multidisciplinare, emotivo, esperienziale alla pianificazione strategica e alla gestione esecutiva di progetti e attività innovativi. L'Associazione, con sede nel cuore della Sardegna, promuove progetti che possano favorire la creazione di reti con soggetti regionali, nazionali e internazionali.

 

Cosa facciamo

Abbicultura è in dialogo con le realtà territoriali (cittadini, organizzazioni, istituzioni) per l’ideazione ed attuazione di progetti artistici e di impatto sociale; l’organizzazione di corsi, laboratori, seminari, convegni, rassegne ed eventi; la creazione di sistemi narrativi reali e virtuali dei nostri progetti che possano arrivare sia al pubblico locale che a quello esterno, per rendere visibili ed esportabili le nostre attività.

La nostra missione

Esplorare la potenzialità dell’arte come catalizzatore di cambiamenti sociali;

riconoscere le persone come patrimonio attivo di una comunità e coinvolgere il maggior numero di persone possibile, aumentando la partecipazione e promuovendo visioni condivise;

sperimentare l’ingegnerizzazione di progetti ed esperienze scalabili ed esportabili.

La nostra visione

Aprire il pensiero, ispirare menti e stimolare l’immaginazione;

portare le persone dall’ordinario allo straordinario;

connettere le comunità locali con altre comunità regionali, nazionali ed europee.

 

Storia dell’Associazione

Abbicultura nasce nel 2016 nell'ottica di coniugare ricerca scientifica, artistica e sociale e creando connessioni con altre realtà locali, nazionali ed internazionali. Dal 2017 sperimenta attività di teatro sociale, teatro e territorio e attività didattica con il sostegno di enti e istituzioni prestigiose come il Comitato giovani per l'Unesco.  Negli anni estende progressivamente il proprio ambito di indagine verso progetti culturali di più ampio raggio in settori come l'arte, l'architettura e il design all'interno di processi di partecipazione collettiva ed animazione territoriale. Dal 2019 estende la propria rete in ambito nazionale e internazionale con il progetto Mustras che lega artigiani sardi a designer da Sud America, Europa e Medio Oriente in un progetto di ricerca teorica che possa rappresentare la Sardegna in ambito internazionale. Dal 2020 collabora con la Regione Piemonte e il Comune di Casale Monferrato (AL) in un progetto di ricerca sulla didattica innovativa post Covid.