Mapp.Arte Un progetto sociale e condiviso

Il progetto

Mapp.arte è un progetto artistico di protagonismo giovanile e cittadinanza attiva che coinvolge in maniera diretta tutta la popolazione dei paesi coinvolti. Una spinta verso una nuova interpretazione della propria identità in linea con i bisogni concreti del territorio. Obiettivi principali del progetto sono la valorizzazione del proprio contesto in una logica di re-invezione creativa delle proprie matrici culturali, la sensibilizzazione dei cittadini ad un ruolo attivo e consapevole nella società in cui vivono e il loro avvicinamento alla pubblica amministrazione quale interlocutore fondamentale per la realizzazione delle proprie idee. I partecipanti lavorano sulla raccolta del materiale che riguarda la memoria storica del paese e in parallelo sulle realtà presenti nel territorio per la realizzazione di una mappa turistica partecipata. Il progetto è articolato in incontri settimanali che si alternano fra attività di:

esplorazione collettiva dell’abitato durante la quale i partecipanti sono invitati a ragionare sul proprio patrimonio culturale (materiale e immateriale) attraverso nuovi occhi e ad interagire con il resto della popolazione alla ricerca di racconti e curiosità, vecchie e nuove.

incontri laboratoriali durante i quali viene sviluppato il materiale raccolto che costituisce la base per una mappa cartacea e digitale dell’abitato e del territorio circostante.


L'esito

La fase finale del progetto prevede un evento pubblico durante il quale gli elaborati vengono esposti e tutta la comunità viene invitata a proporre modifiche, integrazioni e suggerimenti. La mappa turistica partecipata ed esperienziale costituisce un importante strumento di divulgazione del territorio e può essere veicolata attraverso diverse piattaforme.

Il gruppo dei partecipanti come anche la durata e le azioni specifiche del progetto si definiscono insieme agli interlocuttori locali sulla base delle caratteristiche territoriali, i bisogni e il budget. Il progetto è stato sperimentato per prima volta nel Comune di Belvì(NU) da febbraio a giugno 2016. La seconda edizione del progetto si è svolta nel Comune di Aritzo(NU) da gennaio a giugno 2017 e ha coinvolto la classe IV dell'Istituto Tecnico Commerciale A.Maxia di Aritzo all'interno del programma di alternanza scuola-lavoro.

Maggiori informazioni, foto e materiale video.

Scrivici se vuoi attivare Mapp.Arte nel tuo territorio.

Fronte della mappa di Aritzo_il centro abitato

Retro della mappa di Aritzo_il territorio circostante

Fronte della mappa di Belvì_il centro abitato

Retro della mappa di Belvì_il territorio circostante