Teatro e territorio


Il territorio è portatore di ricchezze visibili ed invisibili di cui il teatro può farsi cassa di risonanza in quanto quest'ultimo non è un'invenzione ma un bisogno ancestrale di condivisione di esperienze. I progetti di teatro e territorio si costruiscono insieme agli interlocutori locali (amministrazioni, istituzioni, associazioni ecc.) e sulla base delle caratteristiche e dei bisogni territoriali. 

L'associazione culturale Abbicultura con l'attivazione di questo tipo di progetti mira a: sperimentare il teatro fuori dai luoghi tradizionali del teatro, nei luoghi naturali; coinvolgere nel processo teatrale persone non professioniste che abitano il territorio, senza distinzione alcuna, promuovendo audience development e cittadinanza attiva; creare una drammaturgia collettiva ad hoc nata dai luoghi e le persone che li abitano, favorendo consapevolezza di memoria storica e community empowerment.

Durante la prima fase del laboratorio teatrale, i partecipanti si avvicinano al training attoriale professionale, ispirato ai grandi maestri del teatro internazionale. Nello stesso tempo vanno alla ricerca della memoria storica del loro luogo attraverso improvvisazioni teatrali ma anche interviste, raccolta di oggetti, fotografie storiche, ricette, canti popolari,  racconti e leggende. Sono proprio i paesaggi (naturalistici e umani) che incontriamo a suggerire il tema su cui lavorare, la forma artistica che esso riceverà e le eventuali connessioni con altre discipline o territori. 

Nella fase finale, avviene l’elaborazione artistica del materiale raccolto e gli abitanti diventano creatori e protagonisti di una drammaturgia collettiva che parte dalle storie personali per arrivare all'universale che appartiene e interessa tutta la comunità da cui nasce e a cui si rivolge. 

Il progetto si conclude con uno spettacolo o una performance teatrale durante il/la quale gli spettatori hanno un ruolo attivo non solo con gli attori/le attrici ma anche con l'habitat (di solito naturale) in cui si sceglie di svolgere l'azione teatrale.

Vedi anche: 

Bruxas, spettacolo teatrale itinerante - 11 agosto 2018 / Aritzo(NU)

L'ospite, spettacolo di Teatro di Comunità attorno a un tavolo / Seulo(SU)

Scrivici per ulteriori informazioni sui progetti di teatro e territorio.